Teschio realistico in bianco e nero

Teschio realistico in bianco e nero realizzato da Victor Bertelletti
Teschio realistico in bianco e nero realizzato da Victor Bertelletti

Il soggetto che ho tatuato e che vado a presentare oggi raffigura uno dei temi più cari alla clientela, il teschio realistico. Si tratta infatti di un “evergreen”, uno di quei tatuaggi che non passano mai di moda e che continueranno ad essere richiesti, ma perchè ci si tatua un teschio realistico?

La prima cosa a cui istintivamente si pensa guardando un teschio è sicuramente la Morte e di questa, il teschio, ne è universalmente il simbolo. Il teschio può rappresentare la vittoria della Morte sulla Vita ma nella cultura cristiana, per esempio, il teschio è simbolo di eternità e pentimento, un sollecito a percorrere la retta via. In generale comunque la scelta cade su questo soggetto per esorcizzare la morte utilizzando un’icona che esteticamente ha il suo fascino e la sua bellezza.

Nel mio pezzo abbiamo scelto di raffigurarlo con un elmo vichingo e questo lo rende tutto sommato un po’ diverso dal solito. Tramite l’utilizzo del bianco e nero sono riuscito a riprodurre quell’aura antica che è propria dei reperti archeologici, quasi a volerlo far sembrare un ritrovamento fortuito.

Le ombreggiature e le sfumature, applicate nel modo più corretto possibile, ci restituiscono quella sensazione di profondità necessaria affinché risulti all’occhio un teschio realistico. Se scrutiamo dettagliatamente i particolari possiamo notare come tutto il pezzo risulti maniacalmente preciso; la dentatura, il setto nasale iper dettagliato e le corna ne sono un esempio.

Le parti colpite dalla luce sono state enfatizzate utilizzando il colore bianco, questo consente di far “brillare” i punti scelti rispetto al contesto generale. Anatomicamente parlando possiamo vedere come manchi la mascella, una scelta voluta che mira ad aumentare l’antichità del teschio in quanto quella è la prima parte che si stacca e che va persa. In conclusione credo di essere riuscito a raffigurare un soggetto molto comune in maniera un poco originale, uno degli scopi del mio mestiere…

Se apprezzate il mio lavoro e volete saperne di più potete visitare anche il sito ufficiale dello studio a questo indirizzo www.tatuaggiartistici.com, se invece volete un contatto diretto potete trovarmi su facebook [facebook.com/Victors-Tattoo] o scrivere a Info@tatuaggiartistici.com

Teschio realistico in bianco e nero realizzato da Victor Bertelletti titolare del Tatuaggi Artistici Verbania