Un coltello nella rosa, composizione traditional

Un coltello nella rosa, composizione traditional realizzato da Victor Bertelletti
Un coltello nella rosa, composizione traditional realizzato da Victor Bertelletti

Un coltello nella rosa, una composizione traditional che ho realizzato non molto recentemente e che rappresenta un classico esempio del tatuaggio old school.

l compito del tatuaggio in stile traditional è quello di rappresentare i soggetti in modo da estrapolarli dalla realtà trasformandoli in icone caricaturali quasi naif.

Detto questo, voglio evidenziare il fatto che è facile capire come questo stile se ne freghi altamente di risultare fedele alla realtà, non è questo il suo “dovere”. In altri stili avremmo trovato il massimo del realismo strappa applausi e l’illusione ottica della lama lucente, qui troviamo l’essenzialità. Ci appare solamente l’idea del metallo, una brutale semplificazione che punta all’idea di quello che si vuole rappresentare lasciando il resto all’immaginazione di chi osserva.

Gli stessi petali della rosa, stilizzati e semplici, non mirano a rimanere impresse per la loro somiglianza alla realtà, ma bensì a rimanere impresse solidamente nella mente come simbolo di essenzialità e solidità.

Tutti quei piccoli dettagli che fanno del figurativo il suo punto forte, qui non esistono perchè quello che si vede oggi si vedrà anche domani e come si suol dire in ambito motociclistico: “tutto quello che non c’è, non si rompe”. La bidimensionalità del serpente, ad esempio, ci rimanda alle figure Egizie prive di profondità, ai graffiti sui muri ed al simbolismo esoterico in generale. Tutti esponenti di un mondo artistico che fa del significato oltre l’apparenza, il proprio cavallo di battaglia

In conclusione si tratta di un pezzo che fa onore allo stile old school, quello che io amo….

Se apprezzate il mio lavoro e volete saperne di più potete visitare anche il sito ufficiale dello studio a questo indirizzo www.tatuaggiartistici.com, se invece volete un contatto diretto potete trovarmi su facebook [facebook.com/Victors-Tattoo] o scrivere a Info@tatuaggiartistici.com

Un coltello nella rosa, composizione traditional realizzato da Victor Bertelletti