Il tuffatore, tipico tatuaggio traditional

Il tuffatore, tipico tatuaggio traditional realizzato da Victor Bertelletti
Il tuffatore, tipico tatuaggio traditional realizzato da Victor Bertelletti

Quello che presento oggi (Il tuffatore)  è il tipico tatuaggio traditional composto da un soggetto classico, realizzato in maniera classica.

Amo lo stile realistico e mi cimento sempre con grande passione nel bianco e nero, ma anche quando realizzo pezzi in altri stili mi ritrovo pienamente coinvolto ed appassionato nella ricerca della perfetta esecuzione.

Non si tratta comunque di un mero esercizio tecnico, occorre anche saper interpretare la scena che si sta rappresentando immergendosi completamente nella filosofia di base dello stile.

Il tuffatore rappresenta l’archetipo dell’uomo di inizio secolo scorso (900), sia dall’abbigliamento, in questo caso il costume, sia dalla fisionomia. Il baffo e il taglio di capelli, sapientemente cesellati linea per linea, ci ricordano in pieno quel periodo mentre il costume da bagno a figura intera è tipico di quegli anni, non ci si può certo confondere.

La prospettiva delle righe del costume e la lucentezza dello stesso, sono due dettagli tecnici che occorreva realizzare alla perfezione, e credo di esservi riuscito. Da non sottovalutare la sfumatura rossa di sfondo, che oltre che donare un poco di colore al pezzo, funge anche da contraltare al soggetto permettendogli di evidenziarsi al meglio.

Le linee di contorno spesse e nere, sono ben evidenti nelle gambe e nei piedi; sono una delle caratteristiche fondamentali del tatuaggio old school.

In ultimo troviamo anche un lettering, la cui frase cita: “Be so sweet” (sii dolce). Realizzata con i tipici caratteri in stampatello, è ben leggibile senza cercare di nascondersi tra gli elementi (cosa che ad esempio avviene nel tatuaggio avantgarde).

Vi do una possibile interpretazione del tatuaggio: la frase (sii dolce)  potrebbe essere una allegoria riferita alla prima notte di nozze, un tuffo laddove occorre essere gentlemens…

Se apprezzate il mio lavoro e volete saperne di più potete visitare anche il sito ufficiale dello studio a questo indirizzo www.tatuaggiartistici.com, se invece volete un contatto diretto potete trovarmi su facebook [facebook.com/Victors-Tattoo] o scrivere a Info@tatuaggiartistici.com

Il tuffatore, tipico tatuaggio traditional realizzato da Victor Bertelletti