Muso del cane, ritratto realistico di un animale

Muso del cane, ritratto realistico di un animale. Tatuaggio eseguito da Victor Bertelletti
Muso del cane, ritratto realistico di un animale. Tatuaggio eseguito da Victor Bertelletti

Il muso del cane che vedete nella foto qui allegata, è l’ulteriore conferma di come gli animali siano tra i soggetti preferiti di chi si fa tatuare. Solitamente certi animali vengono richiesti per le loro caratteristiche e il loro carattere (tigri, leoni, aquile ecc) ma quando la scelta ricade su di un animale domestico, questo sarà quasi sicuramente quello che ci accompagna nella nostra vita quotidiana, e non un animale qualsiasi.

Ed è questo il caso del tatuaggio di oggi, un bel cagnolone con lo sguardo docile che emana tranquillità ed equilibrio.

Quando ci si approccia ad un tatuaggio del genere si deve tenere la stessa metodica che si utilizza per i volti umani; un essere vivente, specie se un animale domestico, richiede la stessa attenzione nella ricerca dell’espressività e lo stesso bisogno di “calore” che si presta nel caso di un viso.

Essendo io amante degli animali e della natura, mi ritrovo facilitato nell’interpretazione e cerco sempre di aggiungere quel tocco personale; la tecnica e le capacità artistiche non sempre sono sufficienti, occorre saper dare al ritratto una certa profondità e soprattutto un’anima. Se l’arte si riducesse al freddo calcolo matematico delle proporzioni e delle misure, smetterebbe di essere tale ed io farei il geometra.

Voglio concludere questa breve presentazione attirando la vostra attenzione sullo sguardo dell’animale, credo sia il punto meglio riuscito e il dettaglio sul quale ho puntato le maggiori attenzioni per la corretta riuscita di quanto detto precedentemente sopra.

Se apprezzate il mio lavoro e volete saperne di più potete visitare anche il sito ufficiale dello studio a questo indirizzo www.tatuaggiartistici.com, se invece volete un contatto diretto potete trovarmi su facebook [facebook.com/Victors-Tattoo] o scrivere a Info@tatuaggiartistici.com

Muso del cane, ritratto realistico di un animale. Tatuaggio eseguito da Victor Bertelletti – Tatuatore ad Intra