Realistico e puntinato, tatuaggio composito

Realistico e puntinato, tatuaggio composito realizzato da Victor Bertelletti
Realistico e puntinato, tatuaggio composito realizzato da Victor Bertelletti

A volte occorre miscelare più stili e cercare di proporre qualcosa di diverso per poter “stuzzicare” il proprio ego. In questo pezzo ho utilizzato sia il realistico che il puntinato, un tatuaggio composito che ho realizzato grazie anche alla disponibilità del cliente.

I due stili sono stati tenuti ben separati, una sovrapposizione volutamente cercata per evidenziare le differenze stilistiche ed accentuare il colpo d’occhio.

In primo piano troviamo il soggetto figurativo, e cioè la riproduzione di una galassia con i suoi colori e le sue stelle. Un’amalgama di colori che non mostra alcuna linea divisoria nera ma soltanto una fusione di elementi che sfociano uno nell’altro senza soluzione di continuità.

Sullo sfondo (ma è riduttivo qualificarlo come tale) troviamo invece l’altra faccia del tatuaggio, il dot work.

La peculiarità di questo stile è quella di essere realizzato utilizzando una particolare tecnica che vede la sostituzione delle linee (non è detto che siano tutte) e delle sfumature con dei puntini molto ravvicinati che creano ugualmente l’effetto continuità delineando il pezzo e rendendolo distinguibile con l’aggiunta dell’effetto “grana” dovuto appunto ai puntini.

Questo stile viene anche chiamato puntinato (appunto).

Utilizzando questo stile, ho quindi realizzato una forma geometrica triangolare simile alla cornice che contiene la galassia. Ho creato una sovrapposizione di figure con il fine di caratterizzare vivamente il pezzo.

Ciò che accomuna entrambi gli stili, è la lavorazione accurata e fine che è stata necessaria; nel realistico le stelle e la galassia hanno richiesto un minuzioso e sapiente dosaggio dei colori, mentre il puntinato (ovviamente) una fine e leggera esecuzione… in entrambi i casi ho rischiato di perdere qualche diottria…

Se apprezzate il mio lavoro e volete saperne di più potete visitare anche il sito ufficiale dello studio a questo indirizzo www.tatuaggiartistici.com, se invece volete un contatto diretto potete trovarmi su facebook [facebook.com/Victors-Tattoo] o scrivere a Info@tatuaggiartistici.com

Realistico e puntinato, tatuaggio composito realizzato da Victor Bertelletti