Volto di donna stilizzato, illusione ottica

Volto di donna stilizzato, illusione ottica
Volto di donna stilizzato, illusione ottica tramite composizione floreale realizzata da Victor Bertelletti

Vedete un volto di donna o una composizione floreale? Si possono vedere ambedue le immagini nello stesso tempo?

Il tatuaggio che presento oggi è frutto di una illusione ottica, tale ambiguità deriva dall’accurata disposizione delle linee che entrano in gioco nei due diversi contesti visivi. Il significato delle linee cambia a seconda del modo in cui i nostri occhi osservano la figura. Ad esempio, spostando lo sguardo verso il basso, dalla guancia e dalla mascella della giovane, le stesse linee si trasformano nel gambo di un fiore. Allo stesso tempo il naso del volto di donna della giovane diventa una farfalla.

Il disegno della giovane-fiori implica un capovolgimento nel rapporto figura-sfondo: in ogni momento soltanto un’immagine può essere “figura” dominante, mentre il resto appare come secondario. Benché lo spostamento degli occhi faciliti tale inversione, è del tutto superfluo. Se si fissa direttamente l’immagine da lontano si vede il viso, se si ingrandisce la stessa e l’occhio deve coprire una minore superficie, ecco che si apprezzano gli elementi singoli.

In questo pezzo era necessario utilizzare il colore, lo stesso soggetto realizzato in bianco e nero non avrebbe dato lo stesso risultato; è importante abbinare i colori della crolla dei fiori e i loro gambi, per consentire una corretta interpretazione del disegno globale.

Si tratta, in conclusione, di un tatuaggio molto femminile e adatto a quel tipo di pubblico; non è da escludere però di poter utilizzare lo stesso concetto per realizzare un tatuaggio adatto a chiunque e con qualunque soggetto si desideri.

Se apprezzate il mio lavoro e volete saperne di più potete visitare anche il sito ufficiale dello studio a questo indirizzowww.tatuaggiartistici.com, se invece volete un contatto diretto potete trovarmi su facebook [facebook.com/Victors-Tattoo] o scrivere a Info@tatuaggiartistici.com

Volto di donna stilizzato, illusione ottica tramite composizione floreale realizzata da Victor Bertelletti