Tatuaggio stilizzato, l’albero della vita

L'albero della vita, Tatuaggio stilizzato realizzato da Victor Bertelletti
L’albero della vita, Tatuaggio stilizzato realizzato da Victor Bertelletti

L’albero della vita era un albero che, secondo alcune tradizioni religiose, Dio pose nel Giardino dell’Eden, assieme all’albero della conoscenza del bene e del male. Con questo tatuaggio stilizzato tocco un genere che solitamente non rientra tra quelli che eseguo più spesso, nonostante ciò trovo che si tratti di uno stile affascinante e particolarmente intrigante.

Il cercare di raffigurare un soggetto auto limitando la quantità di dettagli, è una pratica che stimola la parte artistica di ogni tatuatore/disegnatore. Non è semplice riuscire a dare forma ad un elemento cercando di essere il più essenziali possibile; o meglio la difficoltà sta nel farlo bene e nel cadere nel naif o nella apparente incompetenza.

Il soggetto scelto dal cliente è particolare, una via di mezzo tra il mistico e il religioso, e richiede un approccio particolarmente rispettoso ed attento.

Intanto abbiamo scelto di utilizzare solo il nero ed evitare qualsiasi tipo di contaminazione color; una scelta che ha pagato in termini di resa visiva in quanto il distacco tra la pelle e il nero risulta particolarmente incisivo.

In secondo luogo, pur non essendo un tatuaggio prettamente geometrico, la simmetria e la precisione risultano componenti fondamentali del tatuaggio. Volendo allargare la definizione, si potrebbe quasi interpretare come una tatuaggio ornamentale in quanto le fronde dall’albero della vita vanno a formare un “pattern” molto particolare che ricorda gli arabeschi dei tatuaggi decorativi veri e propri.

Un pezzo che visivamente colpisce e che, al di la del significato intrinseco, risulta altamente ornamentale e decorativo.

Se apprezzate il mio lavoro e volete saperne di più potete visitare anche il sito ufficiale dello studio a questo indirizzowww.tatuaggiartistici.com, se invece volete un contatto diretto potete trovarmi su facebook [facebook.com/Victors-Tattoo] o scrivere a Info@tatuaggiartistici.com

L’albero della vita, Tatuaggio stilizzato realizzato da Victor Bertelletti