La porta, tatuaggio realistico a colori

La porta, tatuaggio realistico a colori realizzato da Victor Bertelletti
La porta, tatuaggio realistico a colori realizzato da Victor Bertelletti

Quando un cliente ti chiede un tatuaggio che riproduce un dato particolare soggetto, significa che dietro la porta (scusate il gioco di parole) c’è qualcosa di importante.

Il tatuaggio che presento oggi su questo mio blog rappresenta appunto una porta realizzata in stile realistico a colori, un pezzo che mi limiterò a descrivere per ciò che vediamo e non per i significati che porta con se; questi li lascio alla intima sfera del cliente, ciò che lo ha portato a scegliere questo soggetto rimane a lui.

Rappresentare fedelmente la realtà, e cioè lo scopo di questo stile, può essere interpretato in uno solo unico modo e cioè “fotografare” il soggetto tramite l’inchiostro e fermarlo sulla pelle. Quando questo si applica ad un soggetto inanimato occorre lavorare maggiormente su determinati particolari in quanto non si può lavorare sull’espressività e sulla dinamicità dei movimenti.

Nel mio caso questo ha comportato l’utilizzo di ombreggiature accentuate e soprattutto l’utilizzo dei riflessi luminosi che letteralmente “tagliano” in due la porta donandogli quella “personalità” che altrimenti non potrebbe avere.

Il rischio di ottenere un disegno piatto, senza la necessaria profondità, può essere dietro l’angolo e utilizzando questi accorgimenti si riesce ad ovviare al problema.

L’azzurro è il colore che caratterizza il tatuaggio, e le differenti tonalità sono appunto dovute alla differente illuminazione di cui sopra.

La grata nelle parte superiore rappresenta sicuramente  la parte più complicata della realizzazione e ritengo di aver svolto egregiamente ciò che mi era stato rochiesto…

Se apprezzate il mio lavoro e volete saperne di più potete visitare anche il sito ufficiale dello studio a questo indirizzo www.tatuaggiartistici.com, se invece volete un contatto diretto potete trovarmi su facebook [facebook.com/Victors-Tattoo] o scrivere a Info@tatuaggiartistici.com

La porta, tatuaggio realistico a colori realizzato da Victor Bertelletti