Donna teschio (Calavera o Santa Muerte)

Donna teschio (Calavera o Santa Muerte) realizzato da Victor Bertelletti
Donna teschio (Calavera o Santa Muerte) realizzato da Victor Bertelletti

La donna teschio è un soggetto tipico della cultura messicana, inquietante e sempre bellissima è anche uno dei tatuaggi che ultimamente vengono maggiormente realizzati. Vogliamo dire di moda? E diciamolo, anche se il termine non ci piace più di tanto (a noi tatuatori con la puzza sotto il naso).

Questo soggetto, come molti già sapranno, si ispira a una figura del folklore messicano: laSignora della Morte.

In messico infatti viene rappresentata come una donna aristocratica e bella, con fiori tra i capelli, un’aria amabile e il teschio al posto del viso.
I messicani la chiamano la Catrina, ma è conosciuta anche con altri nomi (Calavera Garbancera, Santa Muerte, sugar skull woman…) ed è una visione moderna della dea Mictecacíhuatl, Signora azteca dell’Oltretomba.

Une delle varie possibilità che da la realizzazione della donna teschio è che la sovrapposizione del teschio sul volto stesso può avere diverse gradazioni. Cercerò di spiegarmi meglio…

Partendo dal volto di donna è possibile trasformarlo leggermente o pesantemente, accennando appena i tratti del teschio fino ad arrivare a sostituire quasi completamente il volto con quello del teschio.

Si evince chiaramente che il rapporto bellezza/macabro veria a seconda di questo mix.

Il vero è proprio Sugar Skul
Il vero è proprio Sugar Skul

Da evidenziare il fatto che il vero e proprio calavera è il teschio di zucchero utilizzato come dolcetto in Messico [vedi qui] da ciò deriva il tattoo che rappresenta solo il teschio senza il volto di donna sotto.

La donna teschio che ho deciso di tatuare, pur seguendo i canoni classici, vede la rappresentazione del teschio sul volto molto accentuata in modo da non lasciare spazio alla bellezza del volto femminile e puntare tutto sul forte impatto visivo

Come sfondo ho inserito un segantempo anticato e una rosa dei venti, due elementi che ricorrono spesso e che rappresentano il passare del tempo e il percorso da intraprendere….

Se apprezzate il mio lavoro e volete saperne di più potete visitare anche il sito ufficiale dello studio a questo indirizzo www.tatuaggiartistici.com, se invece volete un contatto diretto potete trovarmi su facebook [facebook.com/Victors-Tattoo] o scrivere a Info@tatuaggiartistici.com

Donna teschio (Calavera o Santa Muerte) realizzato da Victor Bertelletti