Tatuaggi cartoon Verbania, la mia versione

Tatuaggi cartoon Verbania
Victor Bertelletti: Tatuaggi cartoon Verbania

Tatuaggi cartoon Verbania non è il nuovo nome dello studio, non preoccupatevi, è solo un mio modo per attirare la vostra attenzione su uno stile che piace molto al pubblico e che anche io, nel mio piccolo, realizzo con piacere.

Il tatuaggio cartoon è un genere molto particolare che richiede delle particolari doti a chi lo “indossa”, le stesse che sono intrinseche nello stile. Stiamo parlando dell’ironia, dell’allegria e del non prendersi troppo sul serio.

Se infatti altri stili risultano seriosi ed eleganti, qua si punta molto sul colore e sulla capacità di divertirsi; i soggetti (non necessariamente personaggi dei cartoon) vengono presi, rielaborati e restituiti sotto le più svariate forme.

Solitamente si punta molto sullo stravolgimento dei lineamenti rendendo il contesto surreale sia nelle forme che nei colori. Questa particolarità è in comune con il genere new school, ma in quest’ultimo è molto più accentuata.

Nella foto che vedete qui a fianco mi sono divertito ad inserire anche un paio di passaggi durante la lavorazione, giusto per mostrare a tutti come si svolge il work in progress.

NB: quando scrivo qualcosa tengo conto che ci sarà sempre qualcuno che sta leggendo per la prima volta qualcosa sui tatuaggi e che non si è ancora fatto tatuare, questo accadrà sempre.

Il soggetto del tattoo, come detto sopra, è surreale; si tratta di una signorina truccata da Santa Muerte che tiene un teschio umano. Si nota subito come i lineamenti del viso e le forme del corpo tendano a discostarsi dalla realtà trasformandosi in una figura che potrebbe far parte di un fumetto. La mancanza dei dettagli non è dovuta ad incapacità, ma è una scelta precisa che fa parte dello stile; a tal proposito faccio notare l’essenzialità delle dita, la semplicità della bocca e la stilizzazione delle rose sul capo. Lo stesso principio per cui Topolino ha 4 dita, a nessuno viene in mente che sia un errore e tutti accettano questa “licenza” prendendola per buona.

In conclusione voglio puntualizzare come non si tratti di uno stile solo scelto dal pubblico femminile; nonostante le apparenze si tratta di un genere che viene apprezzato trasversalmente da entrambi i sessi.

Se apprezzate il mio lavoro e volete saperne di più potete visitare anche il sito ufficiale dello studio a questo indirizzo www.tatuaggiartistici.com, se invece volete un contatto diretto potete trovarmi su facebook [facebook.com/Victors-Tattoo] o scrivere a Info@tatuaggiartistici.com

Victor Bertelletti: Tatuaggi cartoon Verbania