Tatuaggio orientale, la Geisha realistica

Tatuaggio orientale, la Geisha realistica. Pezzo eseguito da Victor Bertelle
Tatuaggio orientale, la Geisha realistica. Pezzo eseguito da Victor Bertelletti

Il titolo del post riporta tatuaggio orientale, e forse è un poco fuorviante in quanto il pezzo di oggi vede si una Geisha (soggetto classico del Sol Levante), ma l’esecuzione è puramente realistica e tende a rappresentare fedelmente il soggetto.

L’atmosfera generale ci riporta all’estremo oriente ed alla sua centenaria cultura tramite la raffigurazione di un mezzo busto in cui il volto della Geisha risulta timidamente rivolto verso il basso nascondendo così lo sguardo.

Quest’ultimo, come spesso detto, è da sempre il punto focale di un ritratto, il centro dell’espressione del viso e il cardine dell’espressività. In questo caso, venendo a mancare, occorre puntare maggiormente sugli altri particolari evidenziando dettagli a cui solitamente viene concesso di passare in secondo piano.

Ecco che quindi i tratti somatici del viso assurgono a fondamentali lineamenti che hanno anche il compito di dipingere l’atmosfera e lo stato d’animo del personaggio. La malinconia e la dolcezza sono i due sentimenti che ho inteso raffigurare e credo di essere riuscito nell’intento.

A contribuire al risultato concorre la scelta di utilizzare con parsimonia il colore; il rosso (tenue a dire il vero) viene appena accennato, lasciando imperare le tonalità del grigio che hanno il potere di “smussare” l’atmosfera e renderla delicatamente sobria.

Non mancano gli accenti di bianco, specie sulle palpebre, che hanno il compito di evidenziare le zone in luce di un soggetto tridimensionale.

In conclusione credo di aver centrato l’obiettivo, considerando anche il fatto che la cliente si è alzata dalla poltrona sfoderando un chiaro sorriso di soddisfazione….

Se apprezzate il mio lavoro e volete saperne di più potete visitare anche il sito ufficiale dello studio a questo indirizzo www.tatuaggiartistici.com, se invece volete un contatto diretto potete trovarmi su facebook [facebook.com/Victors-Tattoo] o scrivere a Info@tatuaggiartistici.com

Tatuaggio orientale, la Geisha realistica. Pezzo eseguito da Victor Bertelletti