Mandala come tatuaggio ornamentale

Mandala ed elefante come tatuaggio ornamentale. Pezzo eseguito da Victor Bertelletti
Mandala ed elefante come tatuaggio ornamentale. Pezzo eseguito da Victor Bertelletti

Dopo alcuni tatuaggi in stile realistico ed avantgarde, vado oggi a pubblicare un Mandala ed Elefante, un tatuaggio ornamentale che si discosta dai miei soliti pezzi e che rappresenta in toto la filosofia della decorazione del corpo.

Questo tipo di tatuaggi sta prendendo sempre più piede e sta sostituendo il tatuaggio tribale nella funzione decorativa fine a se stessa. Se ad esempio qualche anno fa andava per la maggiore il tribalino sul fondo schiena o lungo la caviglia (per le ragazze), oggi quella funzione è ricoperta da questo tipo di tatuaggio ornamentale realizzato mediante puntinato ed arabeschi.

Come si vede dalla foto, il concetto principale è un mandala da cui partono poi alcune protuberanze arzigogolate che armoniosamente vanno a completare il disegno. In questo stile la precisione è fondamentale, in quanto occorre rispettare la simmetria degli arabeschi ed, in alcuni punti, lo spazio di manovra è veramente esiguo.

Il fine di questo tatuaggio ornamentale è quello di decorare il corpo seguendone i tratti anatomici; per una volta si esula da qualsiasi significato (profondo o meno) per puntare tutto sulla resa estetica del lavoro finito. Se l’apparenza ci mostra uno stile molto adatto al pubblico femminile, è anche vero che con la giusta progettazione e un disegno su misura, si possono ottenere composizioni molto virili ed allo stesso tempo decorative; immaginate ad esempio due mandale sul petto che si uniscono fino a portare gli arabeschi sul collo e sul volto…

In conclusione questo è l’esempio perfetto di come coniugare un tatuaggio all’anatomia del corpo realizzando una decorazione permanente.

Se apprezzate il mio lavoro e volete saperne di più potete visitare anche il sito ufficiale dello studio a questo indirizzo www.tatuaggiartistici.com, se invece volete un contatto diretto potete trovarmi su facebook [facebook.com/Victors-Tattoo] o scrivere a Info@tatuaggiartistici.com

Mandala ed elefante come tatuaggio ornamentale. Pezzo eseguito da Victor Bertelletti