Mano di Fatima, tatuaggio in bianco e nero sulla schiena

Mano di Fatima, tatuaggio in bianco e nero sulla schiena realizzato da Victor Bertelletti
Mano di Fatima, tatuaggio in bianco e nero sulla schiena realizzato da Victor Bertelletti

Il tatuaggio di oggi vede una Mano di Fatima come protagonista unica, anche nota come Hamsa o Khamsa, significa “cinque” e nella religione ebraica e musulmana riveste un valore sacro. Possiamo quindi includerlo tra i tatuaggi religiosi, anche se ai giorni nostri è diventata una icona da indossare come ciondolo e per abbellimento, perdendo un poco del suo senso originario. Si tratta, in questi casi, di un amuleto che ha la forma di una mano aperta e viene spesso utilizzato come protezione dalle malvagità e dal malocchio.

Il tatuaggio, che ho realizzato qualche tempo fa, è di dimensioni importanti in quanto eseguito al centro della schiena della cliente, da spalla a spalla; come sempre questa è la condizione ideale per poter realizzare un pezzo ben articolato, gli spazi a disposizione permettono di eseguire anche i minimi particolari e la pelle, ben distesa e priva di vasi sanguigni superficiali, è l’ideale per ogni tipo di lavorazione.

Il bianco e nero scelto, viene contaminato da un tocco di colore nell’iride; un marrone verde che enfatizza l’occhio al centro della Mano di Fatima e lo distacca dal resto del contesto.

Vi sono numerose rappresentazioni di questo soggetto, e le decorazioni interne variano notevolmente. Nel mio caso si è optato per un ornamento semplice ed essenziale nella parte superiore e più articolato nella parte inferiore. In ogni caso il colpo d’occhio è incisivo e grazie alla simmetria naturale degli elementi, risulta perfetto e si adatta alla perfezione alla schiena.

Se apprezzate il mio lavoro e volete saperne di più potete visitare anche il sito ufficiale dello studio a questo indirizzo www.tatuaggiartistici.com, se invece volete un contatto diretto potete trovarmi su facebook [facebook.com/Victors-Tattoo] o scrivere a Info@tatuaggiartistici.com

Mano di Fatima, tatuaggio in bianco e nero sulla schiena realizzato da Victor Bertelletti