Medusa, figura della mitologia greca

Medusa, figura della mitologia greca. Tatuaggio realistico realizzato da Victor Bertelletti
Medusa, figura della mitologia greca. Tatuaggio realistico realizzato da Victor Bertelletti

Con il tatuaggio che presento oggi vado a mostrare un soggetto che viene riproposto in maniera realistica pur non essendo presente nella realtà; Medusa è infatti una figura mitologica che ci viene riportata sotto diverse forme e iconografie, e non di certo nel modo in cui io l’ho raffigurata, come se si trattasse di una fotografia o di un ritratto realistico.

Secondo il mito le Gorgoni avevano il potere di pietrificare chiunque avesse incrociato il loro sguardo e, delle tre, Medusa era l’unica a non essere immortale. Nelle rappresentazioni più antiche, Medusa e le sue sorelle erano raffigurate come orrende donne con ali d’oro e mani di bronzo, dall’ampio viso rotondo incorniciato da una massa di serpenti per capelli, bocca larga con zanne suine e, a volte, anche una corta barba ruvida. Più avanti, nell’arte, presero le sembianze di fanciulle bellissime, sempre con serpi al posto dei capelli.

La mia rappresentazione esaspera ancora di più questa ultima versione, mirando ad esaltare la bellezza femminile a dispetto dell’originaria figura che non avrebbe ottenuto lo stesso risultato.

È infatti il contrasto tra la bellezza del viso, del corpo e il covo di serpenti in testa il punto focale del pezzo.

La pulizia e la linearità del viso della ragazza mi ha consentito di poter mettere in risalto lo sguardo, gli occhi sono stati colorati utilizzando tonalità che lasciano sicuramente il segno e la profondità degli stessi riesce a restituirci la corretta profondità del volto.

Si tratta in conclusione di un pezzo che ci dimostra come l’arte del tatuaggio spesso vada a“pescare” nelle altre forme artistiche in generale e a rappresentare soggetti già interpretati sotto altre forme.

Quando questo accade il tatuaggio diventa un modo per poter evidenziare definitivamente la capacità interpretative dei tatuatori rispetto ad altri artisti, e questo è un punto su cui noi tutti dovremmo spingere molto.

Se apprezzate il mio lavoro e volete saperne di più potete visitare anche il sito ufficiale dello studio a questo indirizzo www.tatuaggiartistici.com, se invece volete un contatto diretto potete trovarmi su facebook [facebook.com/Victors-Tattoo] o scrivere a Info@tatuaggiartistici.com

Medusa, figura della mitologia greca. Tatuaggio realistico realizzato da Victor Bertelletti