Calavera la Santa Muerte, tatuaggio realistico

Calavera la Santa Muerte, tatuaggio realistico realizzato da Victor Bertelletti
Calavera la Santa Muerte, tatuaggio realistico realizzato da Victor Bertelletti

Sgombriamo subito il campo dicendo che questo tatuaggio Calavera risale ad un paio di anni fa, ma nonostante ciò ho deciso di pubblicarlo perchè rappresenta un soggetto molto in voga al giorno d’oggi: la Santa Muerte.

Un breve accenno alle origini di questo soggetto (occorrerebbe un intero articolo) lo debbo fare. I calaveras sono teschi di zucchero tipici delle celebrazioni del Giorno dei morti in Messico, da una personale interpretazione di un famoso artista messicano nasce la Calavera Catrina, litografia raffigurante un teschio di donna con un cappello di foggia europea e da quella si arriva alla rappresentazione odierna dove il volto femminile prende il sopravvento sul teschio trasformandola nel soggetto che vediamo in foto.

In alcune rappresentazioni il teschio è più evidente, in altre meno; ed è proprio l’equilibrio tra questi due aspetti che rende più o meno truce la Calavera.

Nel mio tatuaggio vediamo come grazie all’utilizzo di luci ed ombre si riesca ad ottenere una delicatezza generale che rende giustizia al volto femminile, vero protagonista del pezzo.

Il viso di donna è puramente realistico, vi sono poi quegli accenni di trucco in stile Santa Muerte sulle labbra, attorno agli occhi e sul naso, mentre gli elementi di contorno risultano meno dettagliati e più stilizzati, come a non voler rubare la scena al soggetto centrale del pezzo.

Lo sguardo della Santa Muerte è veramente ben riuscito, l’espressività del volto nel guadagna e la tristezza mista a malinconia traspaiono nel dovuto modo. La capigliatura è un altro elemento che mi sento di evidenziare. Grazie ai colpi di luce (vedi bianco e grigio) sono riuscito ad ottenere l’effetto morbidezza ricercato.

Se apprezzate il mio lavoro e volete saperne di più potete visitare anche il sito ufficiale dello studio a questo indirizzo www.tatuaggiartistici.com, se invece volete un contatto diretto potete trovarmi su facebook [facebook.com/Victors-Tattoo] o scrivere a Info@tatuaggiartistici.com

Calavera la Santa Muerte, tatuaggio realistico realizzato da Victor Bertelletti