Laika nello spazio, graphic tattoo

Laika nello spazio, graphic tattoo in bianco e nero realizzato da Vcitor Bertelletti
Laika nello spazio, graphic tattoo in bianco e nero realizzato da Vcitor Bertelletti

Non capita spesso di poter realizzare un tatuaggio dedicato a Laika, il primo essere vivente ad essere inviato in orbita nello spazio, e io ho colto al volo l’occasione eseguendo questo pezzo in bianco e nero minimal.

Fu lanciata utilizzando la capsula Sputnik 2, che era attrezzata per il supporto vitale e portava cibo e acqua, ma non prevedeva il rientro… quindi la sorte di Laika era segnata fin dall’inizio della missione.

Dopo questo breve cenno storico passo al tatuaggio che utilizza una forma grafica che è particolarmente in voga ai giorni nostri; una sorta di graphic tattoo che ricorda molto da vicino le illustrazioni di alcune graphic novel (da qui il nome) odierne.

Come si vede dalla foto non è certo l’iper dettaglio il punto forte di questo stile; piuttosto lo è la tendenza a semplificare i segni, a tracciare linee essenziali e a stilizzare gli elementi figurativi. Un esempio lampante è rappresentato dalle stelle; dei semplici asterischi senza pretese che fanno il verso al disegno naif e all’interpretazione innocente degli infanti.

La stessa cagnolina viene riprodotta con tratti semplici ed essenziali e, a corollario della tesi, la stessa posizione risulta surreale con l’animale che si affaccia ad un’ampia improbabile vetrata facendosi beffa della gravità e di tutte le aspettative pseudo realistiche di una scena del genere.

Il bianco e nero è d’obbligo e il colore, quando lo si utilizza, deve essere fine alla realizzazione delle linee e non certo dei riempimenti.

Concludo dicendo che un pezzo del genere può essere portato ovviamente soltanto da un appassionato di Astronomia e, nel contempo, talmente “avanti” da riconoscere a questo stile la sua originalità e il posto che merita nel mondo del tattoo…

Se apprezzate il mio lavoro e volete saperne di più potete visitare anche il sito ufficiale dello studio a questo indirizzo www.tatuaggiartistici.com, se invece volete un contatto diretto potete trovarmi su facebook [facebook.com/Victors-Tattoo] o scrivere a Info@tatuaggiartistici.com

Laika nello spazio, graphic tattoo in bianco e nero realizzato da Vcitor Bertelletti